Home page note sull'autore i libri link acquista contatti

i libri di Massimo Recchioni sulla storia "scomoda": dalla lotta partigiana al Nord e nelle borgate romane alla restaurazione del dopoguerra, dai processi politici all'esilio in Cecoslovacchia...

will not wander in addition to liberty would be the soul connected with who makes the best richard mille rm52 05 mechanical men watch.barato Miku Vapes Descartáveis online store for men and women.



Il Tenente Alvaro, la Volante Rossa
e i rifugiati politici italiani in Cecoslovacchia

Derive Approdi, 2011

Il "tenente Alvaro" era il nome di battaglia di Giulio Paggio, il comandante della Volante Rossa, un raggruppamento di ex-partigiani comunisti milanesi attivo nel dopoguerra. Con le sue azioni antifasciste e antipadronali ha incarnato i sentimenti di una "Resistenza tradita" perche' incompiuta e non sfociata in una rivoluzione politica socialista. La Volante Rossa opero' fino al gennaio del 1949 rendendosi responsabile anche di alcuni omicidi. Per la prima volta questo libro narra le vicende del suo mitico comandante che, evitato l'arresto, con l'aiuto del Pci riparo' in Cecoslovacchia dove rimase per il resto della sua vita, nonostante la Grazia concessagli nel 1978 dall'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Il "tenente Alvaro" e' stato un personaggio misterioso che ha vissuto per trent'anni sotto falso nome nella clandestinita'. Ma e' stato anche un personaggio molto scomodo, sia per la storia della Resistenza che per quella del Pci, la cui direzione ha sempre avuto con lui rapporti ambigui e contraddittori. Per narrare queste vicende l'autore si e' avvalso di numerose testimonianze raccolte tra gli ex-rifugiati politici italiani in Cecoslovacchia (che allora arrivarono a contare 500 comunisti accusati e condannati per reati compiuti nel corso delle lotte e degli scontri sociali del dopoguerra.
Ne emerge la storia finora sconosciuta di una comunita' ritratta sia nelle sue sofferenze materiali che nella sua solidarieta' ideale e affettiva nel contesto politico ed economico di una Cecoslovacchia impegnata nella costruzione di un socialismo poi rivelatosi fallimentare. Inoltre, vengono raccontate anche le esperienze di coloro che lavoravano a Radio Praga, nonche' quella straordinaria di Oggi in Italia, emittente di controinformazione del Pci - costruita, animata e diretta da quei rifugiati - che da Praga trasmetteva in Italia. Un'emittente clandestina, poiche' la legislazione italiana di allora impediva l'utilizzo privato delle frequenze radio. A impreziosire l'opera vi e' anche un apparato iconografico di oltre 30 fotografie inedite del tenente Alvaro e degli altri protagonisti delle vicende narrate.
Un libro di fondamentale importanza per la ricostruzione di un pezzo di storia del nostro paese sconosciuta perche' occultata e rimossa.